Pitti Uomo 106 al via con 790 brand, guest designer Marine Serre

Share

Pitti Uomo edizione n.106 ai nastri di partenza a Firenze, a Fortezza da Basso, dall’11 al 14 giugno. ll salone del menswear internazionale stavolta schiera 790 brand, di cui il 43% esteri, con le loro collezioni Primavera/Estate 2025. Guest designer è Marine Serre, che debutta con la collezione uomo. Intanto, Firenze diventa ‘Lemon City’ con i saloni di Pitti Immagine che saranno attraversati da un’ondata di energia rappresentata dal frutto del limone, scelto come tema-guida degli allestimenti firmati dall’illustratore Giordano Poloni.

Attesi anche l’arrivo di Paul Smith a Villa Favard il primo giorno del salone, il debutto della collezione uomo di Plan C, e i 10 talenti emergenti di S|Style. Tra le nuove collaborazioni internazionali, il focus China Wave. Tra gli eventi da non perdere, la prima sfilata del brand di culto Pierre Louis Mascia, e il debutto di una capsule di moda maschile di Plan C di Carolina Castiglioni. Confermato il percorso espositivo suddiviso in cinque sezioni (Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out), a cui si aggiunge la presenza delle aree speciali S|Style e Vintage Hub. Tra le collaborazioni internazionali, la presenza consolidata di Scandinavian Manifesto e J∞Quality.
“Pitti Uomo prosegue nel suo percorso di crescita al fianco dei brand, rappresentando per una community sempre più ampia e forte un momento di incontro, di business e di approfondimento dei temi che attraversano la cultura fashion contemporanea- commenta Raffaello Napoleone, ad di Pitti Immagine -. Le aziende del settore moda, anche per la prossima stagione, hanno scelto di concentrare risorse e investimenti su Firenze e sulla nostra manifestazione che a sua volta offre ai brand una visibilità internazionale e un contesto ideale e sempre in evoluzione per incontrare gli interlocutori giusti”.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni moda 2024 di Pitti Immagine, contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione.

Il percorso di Pitti Uomo. Cinque le sezioni – Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out – che presentano le collezioni Primavera/Estate 2025: dal classico all’informale, passando per il mondo della ricerca e dell’outdoor. A queste si aggiunge la presenza delle aree speciali dedicate a S|Style e a Vintage Hub Circular Fashion. 

LA SEZIONE FANTASTIC CLASSIC, presenta l’ evoluzione del classico nelle sue versioni più innovative, con una selezione di brand iconici del made in Italy e del tailoring internazionale. Uno stile perfetto per il giovane gentleman e per chi desidera aggiornare la propria immagine rimanendo dentro ai canoni dell’eleganza senza tempo. Tra i brand: Barracuda, Brunello Cucinelli, Caruso, Eton, Fedeli, Gabriele Pasini, Herno, Herno Laminar, L’Impermeabile, Luciano Barbera, Manuel Ritz, Missoni, Pantofola d’Oro Gold, Paoloni, Paul & Shark, Pence 1979, Piquadro, Roger’s, Sand Menswear, Stefano Ricci, Xacus.

FUTURO MASCHILE. Tutti i mondi possibili del contemporary menswear, da sempre la sezione in cui il classico contemporaneo si connette al mondo della ricerca. Il risultato è una selezione di brand che si aprono alla contaminazione tra gli stili e le suggestioni estetiche, per un’eleganza che guarda oltre il formale: dai capispalla tecnici ai pantaloni sartoriali, dagli accessori distintivi al luxury knitwear, dai dettagli hand made a quelli green. Tra i brand: Akman, Alan Scott, Alden New England, ANT45, Aquellos Ojos Verdes, Arma, Avant Toi, Baudoin and Lange, Campomaggi, Marcantonio x Myths, Nick Hart, Roberto Collina, Ron Dorff, Rovi Lucca, Salvatore Santoro, Scaglione, Sesa Footwear, Stefan Brandt, Sunspel, Teclor, Tela Genova, The-Antipode.

DYNAMIC ATTITUDE. La passione per uno stile di vita dinamico è il punto di partenza per chi indossa le collezioni presentate in questi spazi. Qui si muovono brand simbolici, capaci di fondere nelle proprie collezioni capi tra sport e streetwear. Libertà e comfort diventano diktat quotidiani ma si declinano in un design elegante, contaminato dal vintage, ma anche innovativo ed energico, con un’anima tecnologica. Tra i brand: Aeronautica Militare, Barbour, Ben Sherman, Bikkembergs,  Daniele Fiesoli,  Eastpak, Ellesse, GAS, Guess Jeans, Juicy Couture,  Liu Jo, Lotto Leggenda, Scholl, SUN68 Beach, Superga, U.S. Polo Assn., Vibram, Voile Blanche.

SUPERSTYLING. La ricerca di nuovi elementi di stile che anticipano le tendenze. Scelte estetiche fuori dai soliti schemi, supportate da abilità sartoriale e da una visione in costante trasformazione, capace di intercettare nuove identità e dare risposte alle molteplici esigenze espressive di oggi. Una selezione di brand internazionali ad alto tasso creativo, che fanno ricerca stilistica e studio dei materiali, che diventano ancor più riconoscibili nei tagli agender e nelle proposte che attraversano le stagioni. Tra i brand: American Vintage, Ancient Greek Sandals, Bailey 1922, D.A.T.E., Goldwin, Harris Wharf London, Keyone by Hattershub, House of Sunny, Manifattura Ceccarelli, Sanders, Sneark.

I GO OUT. La passione per gli spazi aperti e gli sport legati alla natura incontra la ricerca stilistica più avanzata. La sezione del salone che interpreta il trend contemporaneo dell’outdoor style rende protagonisti prodotti innovativi che uniscono stile e performance, funzionalità e ambizione progettuale, ma anche oggetti che guardano al viaggio e alla fotografia. Tra i brand: Cotopaxi, Elliker, Everyday Mountaineering, Face-Off, FAY, FAY Archive, Keen, Minnessak, Monofoo, Naglev, Norda, Osprey, Sandqvist, Scandinavian Edition, Teva.

S|STYLE. Ottava edizione per S|Style, la piattaforma di Fondazione Pitti Discovery che presenta una selezione di brand impegnati a promuovere pratiche sostenibili, curata dalla fashion journalist Giorgia Cantarini. Alla Sala delle Nazioni, i brand che presenteranno le loro collezioni sono Buzigahill (Uganda), Caoihme Dowling (Danimarca/Irlanda), Denzilpatrick (UK), Domenico Orefice (Italia), Florania (Italia), Guido Vera (Cile), Permu (Cina), TOLO (Italia), Unsung Weavers (Grecia), Via Piave 33 (Italia). S|Style presenta una nuova edizione con la partnership esclusiva di Kering Material Innovation Lab (Kering MIL), Centro di ricerca interno al gruppo Kering, che ha coinvolto i brand protagonisti in un percorso tematico orientato a questa edizione al circular luxury, ovvero l’utilizzo di tessuti riciclati certificati e di pregio, per la produzione di uno specifico look che debutta a Pitti.

VINTAGE HUB CIRCULAR FASHION. Terza edizione del progetto speciale sul mondo del vintage. Al Primo Piano dell’Arsenale, VINTAGE HUB si presenta come un manifesto per ridefinire il futuro della moda. Per il pubblico, una selezione di brand ed espositori con le loro collezioni upcycled o re-worked, assieme a servizi di co-branding con brand vintage e interventi di modifica e restyling di oggetti e arredi. Accanto a questi, i brand e le aziende trovano nuove opportunità nei servizi gestione e valutazioni degli archivi stilistici, e innovativi servizi digitali di noleggio capi e altro ancora. Novità di questa edizione la partecipazione speciale di una serie di designer della nouvelle couture, che presenteranno – attraverso una speciale installazione – la loro visione artistica dell’upcycling. VINTAGE HUB è un progetto di Pitti Immagine assieme a The Way Collective, gruppo composto da Angelo Caroli (A.N.G.E.L.O), Maurizio Donadi (Transnomadica), Antonio Mastrorocco (On-Off), Andrea Maffei (Velvet for Philosophers).

EVENTI

LA SFILATA DEBUTTO DI MARINE SERRE – Guest Designer Pitti Uomo 106
Marine Serre, founder e creative director del marchio eponimo, è Guest Designer a Pitti Immagine Uomo 106. Classe 1991, già accreditata tra i talenti più interessanti della Paris Fashion Week, la designer francese realizzerà una sfilata-evento a Firenze. mercoledì 12 giugno, a Villa di Maiano. Prosegue il sostegno di Cuoio di Toscana a supporto dei giovani creativi riconoscendo nella stilista francese Marine Serre, guest designer di Pitti Uomo 106, gli stessi valori legati alla sostenibilità del Consorzio.

PAUL SMITH
Evento Speciale a Pitti Uomo 106. Paul Smith sceglie Firenze per presentare la nuova collezione Primavera/Estate 2025. Il designer britannico torna a essere protagonista del salone con un evento speciale che andrà in scena l’11 giugno data di inizio dell’edizione numero 106.

PIERRE-LOUIS MASCIA debutta con la sua prima sfilata,  prevista giovedì 13 giugno 2024 alle ore 18 e realizzata in collaborazione con Pitti Immagine. L’eclettico universo estetico del designer francese – da molte stagioni presente a Pitti Uomo – prenderà forma per la prima volta in una sfilata co-ed che avrà luogo in una location di grande suggestion come il Tepidarium del Roster. 

PLAN C
In Fortezza debutta la capsule maschile. Nello Spazio delle Grotte, il brand diretto da Carolina Castiglioni lancia una nuova linea per la Primavera/Estate 2025 in cui i confini di genere si sfumano. Partendo dai modelli femminili, la designer presenta dieci look estivi genderless, completati da accessori, realizzati in cotone, materiali tecnici e lana leggera, trovando così un punto di equilibrio tra maschile e femminile, tra classicità e high tech.

COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI 

SCANDINAVIAN MANIFESTO
La ricerca moda più innovativa dalla scena nordica si presenta a Pitti Uomo da diverse edizioni nel progetto Scandinavian Manifesto, una delle più consolidate collaborazioni internazionali di Pitti Immagine. Anche a questo Pitti Uomo, alle Costruzioni Lorenesi, va in scena lo showcase di una selezione di brand frutto della partnership tra Pitti Uomo e Ciff, piattaforma fieristica di riferimento per i brand moda scandinavi in scena a Copenaghen.
Tra i brand protagonisti già confermati ci sono: Henrik Vibskov, Isnurh, Rue De Tokyo, Messy Weekend, ARKK Copenhagen, Aveny, Wood Bird, J. Lindeberg, Nikben.
E nel calendario eventi, nella mattina di mercoledì 12 giugno, anche uno speciale breakfast Scandinavian style dedicato a buyer e stampa.

J QUALITY. Torna J∞QUALITY, con la consulenza speciale di Mr. Hirofumi Kurino. Guidato dalla Japan Apparel and Fashion Industry Association (JAFIC), il progetto promuove l’abbigliamento giapponese di qualità, sostenendo le aree di produzione del tessile e dell’abbigliamento. Attraverso il “J∞QUALITY Factory Brand Project” (JQFBP), le fabbriche selezionate collaborano per creare collezioni rivolte al mercato globale.
Ecco i nomi delle aziende / marchi di questa edizione: SUNLINE / in-a Ka-Date, MARUCHO / GOODPEOPLEGOODSTITCHINGGOODPRODUCT, MARUWA KNIT / Balancircular, OKOCHI MERIYASU / IDEAL Pull-over. Anche a questa edizione, il direttore del design sarà Mr. Masato Koyama, designer e fondatore del brand Heugn.

 CHINA WAVE
Il meglio del contemporary menswear cinese arriva in Fortezza da Basso grazie a CHINA WAVE, l’area speciale frutto della partnership tra Pitti Uomo e China National Garment Association. Negli spazi delle Costruzioni Lorenesi, andranno in scena i brand e i designer selezionati per “CHIC In Pitti Uomo”, iniziativa con la quale CHIC (China International Fashion Fair) vuole promuovere i brand cinesi che si contraddistinguono per qualità ed estetica. CHINA WAVE, tema scelto per questa partecipazione speciale, proporrà alla community internazionale di Pitti Uomo una selezione di brand d’eccellenza cinesi nell’abbigliamento maschile contemporaneo. Tra i marchi già confermati: Valleyouth, KB HONG by K-BOXING, Raxxy, JDV, Fenggy, Blackhead, Keyone by Hattershub. In calendario anche un cocktail di presentazione alle Costruzioni Lorenesi, martedì 11 giugno alle 13.
 

PROMAS. Torna il focus speciale sulla creatività made in France grazie alla collaborazione con Promas French Menswear Fédération e DEFI, l’organizzazione per lo sviluppo del menswear francese, che ha lanciato Promas LIST, piattaforma per far dialogare direttamente buyer e brand. A Pitti Uomo 106 è presente una nuova selezione di marchi francesi, tra questi nomi come Adn Paris, Again, Anthony Peto, Bask in the sun, Baziszt, Chapal, Coltesse, De Bonne Facture, Homecore, Mii, Olow, Ouest Paris e The Hideout Clothing.

PROGETTI AL DEBUTTO, rientri importanti, anniversari e collaborazioni speciali. Ecco una serie di anteprime e partecipazioni speciali in scena a giugno:
 FAY marchio del Gruppo Tod’s che dà sempre si contraddistingue per la sua attitudine urbana, partecipa a questa edizione di Pitti Uomo negli spazi della Polveriera, con la sua nuova collezione assieme alle novità del progetto FAY Archive, che riporta al DNA del brand e alla sua spiccata attitudine workwear.
BASICNET con SUPERGA torna a Pitti Uomo per presentare una retrospettiva che celebra la sua storia. Nel Piazzale delle Ghiaia, uno speciale spazio espositivo racconterà il brand. Un focus particolare sarà dedicato alla “2750”, prima scarpa da tennis al mondo con suola in gomma naturale vulcanizzata, che sta per compiere cento anni e rimane un’icona dello stile italiano e non solo.

 MISSONI La collezione Missoni Man P/E 2024 – “Inspired by Tai” trae ispirazione dalla figura iconica di Ottavio ‘Tai’ Missoni. Ispirandosi alle creazioni iconiche del pioniere della moda italiana, questa collezione fonde l’essenza intramontabile della tradizione con una visione moderna e dinamica, con focus sull’utilizzo del colore e della materia.

GUESS JEANS. Guess partecipa anche a questa edizione e approda al Padiglione delle Ghiaia. Con 40 anni di storia alle spalle, il brand che ha fatto la storia del denim guarda al futuro dando priorità alla sostenibilità e all’innovazione. Ne è un esempio GUESS AIRWASH™, una tecnica di lavaggio che riduce al minimo il consumo di acqua, sostanze chimiche ed energia.
Guess torna anche con un cocktail nel rooftop dell’Hotel Calimala, l’11 giugno alle 19.

RAG & BONE Recentemente acquisito dal gruppo Guess, il brand americano Rag & Bone partecipa per la prima volta a Pitti Uomo con uno spazio indipendente. Rinomato per il suo stile autentico, in particolare nel denim, e per offrire capi che incarnano l’estetica newyorkese.

W.P. LAVORI IN CORSO. W.P. Lavori in Corso presenta le nuove collezioni dei brand Filson, Baracuta, Barbour e B.D. Baggies. Filson, brand di culto per gli amanti dell’outdoor, presenta capi d’archivio reinterpretati in chiave moderna, insieme a t-shirt, camicie, pantaloni e accessori.
Baracuta ribadisce la sua identità di marchio iconico britannico con nuove colorazioni e pattern, utilizzando materiali leggeri come il suede. Barbour, attraverso le linee Modern Heritage, Made for Japan e Re-engineered for man, reinterpreta l’archivio per un consumatore attuale. B.D. Baggies lancia la collezione SS25, con la linea Oxford come caposaldo, arricchita da nuovi tessuti e trame, e introduce la overshirt con tasche, ispirata alla storia del fondatore.

COLNAGO. Colnago, l’azienda di biciclette da corsa di alta gamma fondata nel 1954 e diventata una delle realtà produttrici più creative e vivaci – innovando e portando all’interno del mondo del ciclismo le sue idee e sperimentando materiali nuovi e diversi tra cui il titanio e la fibra di carbonio – partecipa per la prima volta in Fortezza al Padiglione Cavaniglia. Colnago sarà anche una delle aziende protagoniste di BECYLE, nuovo evento di Pitti Immagine dedicato alla bicicletta e al ciclismo (26-28 giugno, Stazione Leopolda).

SNOW PEAK
Lo storico marchio giapponese, dal 1958 punto di riferimento per il camping lifestyle, conferma la sua presenza a Pitti Uomo con un allestimento outdoor che accoglie i visitatori offrendo loro un assaggio di un’esperienza a contatto con la natura e l’aria aperta.

MACRON CLUBHOUSE
Nella Sala Ottagonale, la Macron Club House diventa lo scenario ideale per apprezzare il mondo athleisure del brand fondato a Bologna nel 1971. Macron crea abbigliamento sportivo all’avanguardia e ad alte prestazioni per sostenere tutti gli atleti – dai principianti ai professionisti – nel loro impegno dentro e fuori dai campi sportivi.

Il debutto di TRC. Un debutto assoluto per il brand nato dalla collaborazione tra Candiani e Grassi, due storiche realtà tessili italiane. TRC, nello spazio dello Sprone, si distingue per il suo heritage innovativo e sostenibile, con una proposta no-season incentrata sulla funzionalità. Candiani, rinomata per la produzione di tessuto denim, e Grassi, specializzata in abbigliamento da lavoro protettivo, uniscono le loro competenze per progettare il futurewear, il workwear del domani, con radici nella tradizione tessile italiana e uno sguardo verso il futuro.

ETON, dal 1928 sinonimo di camicie e accessori di lusso, torna a Pitti Uomo per svelare la collezione Primavera Estate 2025, in cui ispirazione architettonica e maestria sartoriale si uniscono. Le nuove proposte di Eton sono celebrate a Pitti con un’elegante gamma resort in colorazioni vibranti e raffinate.

TOMBOLINI. Tombolini celebra a Pitti Uomo i suoi 60 anni con la capsule SS25 Collection “Ultra Light”, un menswear leggerissimo al centro del progetto Zero Gravity, nuovo step dell’eleganza sostenibile secondo il brand. Questo importante anniversario è celebrato anche con un evento in Fortezza incentrato sulla sartorialità e l’innovazione continua dei suoi capi più iconici attraverso un re-editing. In occasione del traguardo dei 60 anni, Tombolini annuncia anche la nascita della Fondazione Eugenio Tombolini, che si occuperà di dar vita a una scuola di sartoria interna all’azienda con sede a Colmurano e avrà l’obiettivo di introdurre i giovani al mondo del lavoro, nel rispetto dell’ambiente.

DANIELE FIESOLI. Daniele Fiesoli celebra la sua 70/a collezione con un evento esclusivo al Teatro Niccolini. Il brand ha recentemente ampliato la sua offerta con la linea donna Collezione N01. Durante l’evento, saranno rivisitati alcuni capi iconici tratti dall’archivio maschile, insieme alla presentazione della nuova collezione donna SS25.

MARCANTONIO X MYTHS MYTHS prosegue il cammino di contaminazione tra moda e design con uno dei creativi più quotati del momento, Marcantonio, designer ed artista italiano che ha lavorato per grandi firme della moda, e celebre per le opere realizzate per Seletti come le Monkey e Mouse Lamp. In esclusiva per MYTHS, la collaborazione vedrà la personalizzazione di un capo iconico del brand e la realizzazione di imponenti sculture a motivo floreale realizzate dall’artista in esclusiva per MYTHS. La capsule collection MYTHS SS25 realizzata in collaborazione con Marcantonio sarà presentata con un cocktail a Fortezza mercoledì 12 giugno alle ore 11.

CÔTE&CIEL. Torna il marchio di borse e accessori di alta gamma che si trova all’incrocio tra costruzione tecnica ed estetica elegante. Fondata nel 2008, l’azienda con sede a Parigi fonde forme architettoniche con un processo di design orientato alla funzionalità, offrendo una gamma di prodotti concettuali pensati per essere indossati, non solo trasportati.

NICK HART. Il tailoring inglese incontra la multiculturalità londinese. Il risultato è una nuova linea dal design androgino, sartoriale, con una silhouette precisa e monocromatica, alla ricerca dell’atemporalità.

UBUSUNA. Brand giapponese con sede a Kumamoto, Ubusuna offre abiti dallo stile genderless, realizzati con materiali biologici e distribuiti in quantità limitate. Si distingue per il suo approccio etico e sostenibile, con una produzione a chilometro zero. Ubusuna sarà presente a Pitti Uomo nella sezione Superstyling.

GAS compie 40 anni e torna a Pitti Uomo per presentare la sua main collection SS25.  JUICY COUTURE presenta il nuovo marchio maschile DIRTY LONDON capsule che reinterpreta lo streetwear di lusso. Fondendosi con la cultura londinese, Dirty London crea una nuova tendenza nel mondo dello streetwear coordinato, che rievoca e reinventa le sottoculture degli anni ’90 e 2000. La capsule sarà presentata con un fashion show al Giardino del Glicine in Fortezza alle ore 11.

GARMONT UNCHARTED è una piattaforma di esplorazione e di sperimentazione di nuovi prodotti, un laboratorio creativo dove far nascere nuove sinergie e collaborazioni. Per la SS25, la collezione avrà un nuovo slancio con il rafforzamento della collaborazione con Acbc e la nascita di due nuovi modelli, uno con suola Vibram e uno con una tecnologia nuovissima per la prima volta sul mercato delle sneakers. Ma la collezione vedrà la nascita anche dei primi modelli a marchio Garmont Uncharted, due sneakers derivanti dal mondo outdoor, una dal passato e una dal presente e reinterpretate in chiave streetwear.

ANTONY MORATO. L’estate di Antony Morato passa anche da Firenze con un grande evento di musica techno: il 12 giugno alla Stazione Leopolda verrà proclamato il vincitore del contest “The Sound of Unity”, immaginato da Antony Morato, che sarà poi ospite d’eccezione di una speciale serata all’ “Amnesia” di Ibiza. La serata evento speciale si terrà alla presenza degli ambassadors del progetto – il direttore artistico Lele Sacchi e il Dj Andrea Oliva – oltre a una line-up di ospiti che si alterneranno alla consolle e ai finalisti del contest.

RINASCENTE. Rinascente Firenze in Piazza della Repubblica dà vita a “YELLOW THURSDAY IN RINASCENTE”, una giornata di eventi legata al tema di questa edizione “Pitti Lemon”. A partire dalle 8.30 di giovedì 13 giugno, la terrazza ToscaNino al 4° piano ospiterà la Yellow Breakfast, riservata alla stampa e ai buyer; e sempre giovedì 13, alle 20.00, Rinascente Firenze aprirà le sue porte per la Yellow Shopping Night, una speciale serata di shopping e intrattenimento.

FERRAGAMO presenta il libro Viesca Toscana. La Famiglia Ferragamo presenta il coffee table book “Viesca Toscana”, che racconta il legame speciale di Salvatore e Wanda Ferragamo con la splendida tenuta nella campagna fiorentina di proprietà della famiglia dal 1952. L’evento si terrà il 13 giugno a Palazzo Spini Feroni, preceduto da una visita alla mostra “Salvatore Ferragamo 1898-1960” al Museo Ferragamo.

Tra le mostre da segnalare nei giorni di Pitti Uomo:
FONDAZIONE MUSEO DEL TESSUTO DI PRATO
WALTER ALBINI. IL TALENTO, LO STILISTA. Una mostra a cura di Daniela Degl’Innocenti ed Enrica Morini, che attraverso più di 400 oggetti, molti dei quali inediti, tra disegni, fotografie, bijou e tessuti e abiti, racconta oltre un ventennio di produzione di uno stilista pioniere assoluto del Made in Italy, padre nobile del prêt-à-porter e del total look. Walter Albini. Il talento, lo stilista è realizzata col patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana e del Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) dell’Università di Parma, e si completa con un catalogo edito da Skira. La mostra sarà aperta fino al 22 settembre 2024.

(Riproduzione riservata) .

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti