Le perle d’oro illuminano le nuove creazioni Perlée di Van Cleef & Arpels.
Bracciali, anelli e orecchini sono impreziositi dalla lucentezza dell’oro giallo,
rosa o bianco e dallo scintillio dei diamanti. Selezionate e incastonate da abili maestri orafi, le gemme fanno risplendere l’incarnato grazie a intensi giochi di luce, che riflettono lo stile di Van Cleef & Arpels.
Sul bracciale Perlée diamants 5 file, le perle d’oro danzano intorno al polso in una composizione asimmetrica. Il design dinamico, che già caratterizza gli anelli, viene enfatizzato in queste nuove creazioni in oro giallo, rosa o bianco. Le perle d’oro si rivelano in tutto il loro splendore, abbinate a diamanti incastonati su più fasce diagonali – composte da due, tre e cinque file – che vivacizzano la creazione con giochi di forme e di luce. La tecnica di mise à jour a nido d’ape, operata sul metallo prezioso, esalta le gemme lasciando filtrare la luce attraverso le pietre, accentuando così la brillantezza dell’insieme. Pietre preziose di colore contraddistinguono a loro volta questa nuova creazione, esprimendo la ricchezza dei materiali della collezione Perlée. Il rosso acceso del rubino si abbina alla dolcezza dell’oro rosa, mentre le sfumature dello zaffiro o dello smeraldo si accordano alla lucentezza dell’oro giallo. La selezione e l’abbinamento delle cinquanta gemme che impreziosiscono il bracciale riflettono il gusto e l’expertise della maison in materia di pietre preziose.
L’anello duo Perlée diamants presenta un design inedito. In oro giallo, rosa o bianco, rappresenta l’incontro tra due anelli: uno in oro lucidato a specchio, savoir-faire distintivo della maison, l’altro incastonato con diamanti taglio rotondo, che irradiano i loro fuochi
sulla mano grazie a un’attenta operazione di mise à jour della struttura. Le pietre sono
trattenute da fini grani, la cui forma arrotondata richiama la sfericità delle perle d’oro. Entrambi impreziositi da un contorno perlato, si uniscono per dare vita a una composizione luminosa. Secondo i propri desideri, dialogano di volta in volta con la raffinata calligrafia dell’anello Perlée signature, con le sinuosità dei gioielli Perlée perles d’or o con i motivi in
diamanti delle creazioni Perlée clovers.
In un equilibrio di luce, movimento e leggerezza, gli orecchini Perlée diamants esaltano le gemme attraverso una composizione dalle proporzioni generose. Declinato in oro giallo, rosa e bianco, il gioiello si rivela in tutta la sua sinuosa volumetria, grazie a una cupola tempestata di diamanti e abbinata a un cerchio, a sua volta incastonato.
Secondo la tradizione di eccellenza della maison, i diamanti sono selezionati secondo i criteri più rigorosi, quindi accuratamente incastonati. Sugli orecchini brillano all’unisono, creando un’aura di luce su ambo i lati del volto. L’insieme è decorato da un profilo di perle d’oro, che ne enfatizzano la lucentezza. Diamanti e perle d’oro presentano una dimensione crescente intorno al cerchio, infondendo all’insieme un effetto di dinamismo. Quest’ultimo è accentuato da un sistema di sospensione, realizzato in modo da fissare il cerchio, conferendogli al contempo duttilità e flessibilità. Gli orecchini si animano così al ritmo
dei movimenti, riflettendo sul volto i loro giochi di luce.
Fondata nel 1906 in place Vendôme a Parigi, Van Cleef & Arpels utilizza l’insieme delle sue tecniche di gioielleria per realizzare le creazioni Perlée, espressione della predilezione per le gemme, che la maison ha maturato in oltre un secolo di esperienza. Al fine di infondere brillantezza e intensità alle creazioni, sono selezionate solo le pietre che soddisfano i criteri più rigorosi: da D a F per il colore, e da IF a VVS per la purezza. Per zaffiri, rubini e smeraldi, gli esperti gemmologi si dedicano allo studio della pietra analizzandone il colore, la qualità della materia, il peso, la taglia e l’eleganza della forma. Un’attenta operazione di abbinamento viene realizzata, in particolare per i bracciali Perlée couleurs 5 file, impreziositi da cinquanta gemme. Affinché il metallo prezioso accolga le pietre, l’orafo utilizza la tecnica della mise à jour su bracciali, anelli e orecchini in modo che la luce filtri attraverso le gemme, esaltandone i fuochi.
La fase dell’incastonatura, che a sua volta richiede precisione e accuratezza, rivela l’eccellenza del savoir-faire di Van Cleef & Arpels. Le gemme del bracciale sono delicatamente trattenute da un’incastonatura a punte. Infine, la lucidatura a specchio, tecnica distintiva della maison fin dagli anni Venti, enfatizza lo splendore delle creazioni e dona alle perle d’oro un aspetto dolce e scintillante, che consente loro di catturare la luce a ogni movimento. Tramandando la cura per il dettaglio cara a Van Cleef & Arpels, la lucidatura a specchio è realizzata sia sul fronte sia sul verso dei gioielli, così da rivelarne tutto lo splendore.
La perla d’oro, motivo emblematico della maison, illumina e decora le creazioni di gioielleria e orologeria fin dagli anni Venti del Novecento.
Nel 1948, costituisce l’elemento principale delle creazioni Couscous e Bagatelle, dagli anni Sessanta impreziosisce le gioiose spille della collezione “la boutique”. Nel 1968, l’iconico motivo a forma di quadrifoglio della prima creazione Alhambra è profilato dalle perle d’oro, che si affermano come un’intramontabile ed emblematica firma di Van Cleef & Arpels.
Espressione della creatività e della tradizione della maison, l’estetica dei nuovi modelli Perlée s’ispira a creazioni della storia di Van Cleef & Arpels, quali i gioielli Tartelette, in cui le montature a motivi godron incorniciano semisfere tempestate di diamanti, che riproducono l’effetto di perle d’oro. Negli anni Ottanta, si affermano le forme geometriche e astratte che caratterizzano il design asimmetrico dell’anello Caroline, definito da una
fascia diagonale incastonata di diamanti posta sopra il corpo perlato dell’anello.
(Riproduzione riservata)