Paul Andrew è il nuovo direttore creativo di Sergio Rossi, il marchio di calzature italiano che fa parte del Gruppo Lanvin. Il designer inglese succede a Evangelie Smyrniotaki che ha lasciato Sergio Rossi all’inizio dell’anno, ed entra in Lanvin a un mese dell’arrivo della nuova ceo Helen Wright.
Paul Andrew ha lavorato da Donna Karan, Narciso Rodriguez, Alexander McQueen, Calvin Klein. Nel 2013 ha lanciato la sua omonima collezione di calzature femminili, poi ampliata dalla linea di calzature da uomo. Nel 2014 è diventato il primo designer di calzature a vincere il Cfda/Vogue Fashion Fund Award.
Nel 2016 Andrew è stato nominato design director per le calzature donna di Salvatore Ferragamo e un un anno dopo è stato nominato women’s creative director. Tre anni dopo lo stilista diventava il direttore creativo di tutte le linee Ferragamo. Dopo aver lasciato il suo ruolo nella casa di moda fiorentina, ha lanciato il proprio marchio.
“Con la sua esperienza nel design creativo – ha commentato in una nota Eric Chan, ceo del gruppo – e il suo approccio lungimirante, Paul è destinato a guidare Sergio Rossi in una nuova era di successo. Questa nuova direzione per il marchio si allinea perfettamente con la nostra missione di sostenere la sua Heritage soddisfacendo al tempo stesso i gusti in evoluzione della nostra clientela”.
“Paul Andrew -ha commentato Wrighy – è un talento straordinario ed entusiasmante per guidare la direzione creativa del nostro leggendario marchio Sergio Rossi. È ammirato in tutto il mondo per il suo design innovativo di calzature e per la sua fluidità e maestria tecnica. Porta con sé un profondo rispetto per la tradizione del nostro marchio, una comprensione istintiva della nostra clientela diversificata e, soprattutto, una vivacità creativa che catturerà l’immaginazione della donna Sergio Rossi di oggi e di domani”.
Il Gruppo Lanvin lo scorso mese ha affidato la direzione creativa della maison Lanvin a un altro stilista inglese, Peter Copping, che ha già avuto esperienze da Louis Vuitton, Balenciaga, Nina Ricci, Oscar de la Renta.
(Riproduzione riservata)