Per la prossima Primavera/Estate 2025, Uniqlo reinterpreta lo stile preppy con JW Anderson con cui lancia “Modern Preppy”, disponibile da giovedì 16 gennaio negli store della catena giapponese e store e online. La collezione rivisita lo stile preppy concentrandosi sui tessuti e sulla praticità, reinterpretando i capi classici con una combinazione di modelli che riflettono le tendenze attuali in colori vivaci.
“La collezione di questa stagione – ha detto lo stilista – si concentra su capi classici come camicie oxford, jeans, polo e felpe con cappuccio. Soprattutto i jeans e le felpe con cappuccio sono stati progettati con particolare attenzione ai dettagli per ottenere una vestibilità più confortevole”.
Nella collezione femminile le camicie oxford sono nelle classiche fantasie bianca, blu e a righe. Le magliette polo, disponibili in rosa e giallo, sono caratterizzate da una silhouette corta e squadrata. Il blazer Miracle Air, icona del look preppy, è realizzato con materiali di alta qualità per garantire leggerezza, elasticità e una rapida asciugatura dopo il lavaggio. Anche gli accessori, come borse, calzini e cravatte, presentano colori molto vivaci, in linea con l’intera collezione.
Per l’uomo le polo sono disponibili in quattro diversi fit e 13 colori, combinano la funzionalità dry e il materiale piqué, in modo da poter essere apprezzate per tutta la stagione. I pantaloncini chino da uomo sono leggeri e hanno una silhouette rilassata, divertente e comoda da indossare. I jeans dritti da donna, impreziositi dal logo JWA, sono realizzati in materiale morbido per il massimo comfort.
JW ANDERSON
Lo stilista Jonathan Anderson ha fondato JW Anderson nel 2008. Cominciato come una collezione elaborata di accessori, il marchio si è rapidamente evoluto per offrire capi prêt-à-porter, attirando l’attenzione del mondo della moda e arrivando a sfilare in calendario ufficiale durante la settimana della moda di Londra del 2008. Il successo di questa collezione di debutto è valso sia il plauso della critica che il successo commerciale di Anderson, il cui marchio è ora considerato uno dei più innovativi e avanguardisti del panorama londinese. La prima collezione frutto della collaborazione tra Uniqlo e JW Anderson è stata lanciata per la prima volta nell’autunno/inverno 2017.
UNIQLO è un marchio di Fast Retailing Co., Ltd., una delle principali holding di abbigliamento nipponico con sede a Tokyo, in Giappone. UNIQLO è il più grande degli otto marchi del gruppo; gli altri brand sono GU, Theory, PLST, Comptoir des Cotonniers, Princesse tam.tam, J Brand ed Helmut Lang. Con vendite globali pari a circa 3.1 trilioni di yen per l’anno fiscale 2024 con termine al 31 Agosto, 2024 (US $21.42 miliardi, calcolati in yen usando il tasso di cambio di Agosto 2024 $1 = 144.9 yen), fast retailing è uno dei maggiori gruppi mondiali di abbigliamento e UNIQLO è il principale rivenditore giapponese di abbigliamento. Parte della strategia per consolidare il suo status di marchio globale, è l’apertura di negozi di grandi dimensioni nelle città più importanti del mondo. Oggi l’azienda conta più di 2.500 negozi Uniqlo in tutto il mondo, tra cui il Giappone, l’Asia, l’Europa e il Nord America. Il numero totale di negozi dei brand di fast retailing è ora superiore a 3.600.
(Riproduzione riservata)