Jacopo Ascari firma il Natale dell’hotel The Rome Edition

Share

In occasione delle festività natalizie, The Rome Edition, primo hotel in Italia della catena alberghiera, svela un albero di Natale d’eccezione, firmato dall’artista Jacopo Ascari, che accoglie gli ospiti all’interno della Lobby dell’hotel di Salita di San Nicola da Tolentino. L’opera celebra le molteplici anime della Città Eterna attraverso un racconto illustrato delle sue epoche, esprimendo la visione unica e sofisticata dell’hotel, che ha scelto Roma per la sua prima apertura in Italia.
L’albero di Natale si trasforma così in un viaggio illustrato che abbraccia la storia della capitale: dalla maestosità dell’Antica Roma, passando per il Rinascimento e il Barocco, fino ad arrivare alla contemporaneità. Ogni sfera, illustrata a mano dall’artista, racconta un’epoca e invita gli ospiti a immergersi nella ricca tradizione culturale e architettonica della città.
A completare la decorazione, alla base dell’albero sono posizionati sette cubi – come i sette colli di Roma – a simboleggiare i regali, le cui illustrazioni omaggiano le piazze romane durante le festività, con luci e persone impegnate nello shopping natalizio.
Nato a Modena e formatosi al Politecnico di Milano, Jacopo Ascari ha fondato l’Atelier Ascari a Milano, dove sviluppa opere che intrecciano architettura e design in un’estetica barocca e massimalista. Il suo albero per The Rome Edition rappresenta una Roma senza tempo, reinterpretata in chiave moderna.
Come in tutti gli Edition del mondo, l’albero è l’unica decorazione natalizia, scelta per esaltare lo spazio della Lobby. Caratterizzata da soffitti alti 7 metri e superfici in travertino poroso, la hall dell’albergo progettata per offrire un ambiente versatile dove rilassarsi, socializzare.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti