La maison Celine (Gruppo LVMH) annuncia in una nota l’addio di Hedi Slimane alla direzione creativa, ruolo che il designer ricopriva dal 2018. “Sotto la sua direzione creativa e artistica Celine ha avuto una crescita eccezionale, si legge ancora nella nota, e si è affermata come una iconica casa di moda francese. La visione olistica di Slimane, il suo rigore, hanno permesso di ridefinire i codici di Celine, pur riaffermandole radici femminili e parigine. Ha anche contribuire al consolidamento della linea maschile, dell’haute couture e della profumeria Lo straordinario viaggi intrapreso negli ultimi sette anni ha fatto di Celine una maison con una formidabile base per il futuro”.
Ma chiuso il capitolo Slimane, giunto subito dopo la sfilata di Celine per la Primavera/Estate 2025 che si è tenuta a Parigi due giorni fa, viene anche annunciato che a sostituire il direttore creativo, a partire da gennaio 2025, sarà Michael Rider, ex designer di Polo Ralph Lauren, che avrà la responsabilità creativa di tutte le linee, dal menswear alla couture. Dopo l’annuncio dell’addio, dopo sette anni, alla direzione creativa di Celine di Hedi Slimane, la maison annuncia in una nota che giunge a poche ore dalla prima, la nomina in sostituzione di Michael Ryder. La sua nomina entrerà in vigore all’inizio del 2025. Michael Rider ha cominciato la sua carriera nella moda da Balenciaga, con Nicolas Ghesquiere, seguita da dieci anni con con Phoebe Philo come direttore del design di Celine. Più recentemente è stato direttore creativo di Ralph Lauren.
“Sono felice – ha commentato Severine Merle, ceo di Celine – di dare il benvenuto a Michael Rider in Celine, una maison che conosce intimamente. La visione di Michael, il talento creativo, assieme alla sua genuina natura e al forte legame con l’heritage di Celine, lo rendono la scelta naturale per continuare a costruire il successo duraturo della maison”. ” Celine è una maison con molti valori vicini al mio cuore – ha aggiunto Rider – e una bella eredità su cui costruire. Sono onorato di tornare a modellare il futuro della mason insieme”.