Gli “angeli” di Victoria’s Secret sono tornati a sfilare, ma ora sono anche curvy

Share

Sono trascorsi quasi sei anni dall’annuncio di non sfilare più di Victoria’s Secret, il marchio di lingerie sexy che presenta i suoi capi una volta l’anno con una sfilata di “angeli” in slip e reggiseno, ovvero le più belle supermodelle del mondo, dai corpi statuari e le gambe chilometriche, con addosso una lingerie più sexy possibile.

La notizia dell’addio aveva addolorato soprattutto la vasta popolazione di ammiratori del fashion show, trasmesso in genere online dalle più importanti capitali del mondo. La decisione di sospendere gli spettacoli per Victoria’s Secret era stata d’obbligo, dato che il marchio era stato investito da un’ondata di polemiche, perchè mandava in pedana corpi di donne pressoché perfetti, contribuendo a diffondere un ideale di donna irraggiungibile in maniera naturale. Infatti, nel 2018 la sfilata del famoso brand di lingerie non aveva riscosso il solito successo. Decisamente in calo gli spettatori: 3,3 milioni rispetto ai 9,7 milioni del 2013. Da allora il brand ha trasmesso solo una sfilata sotto forma di documentario per Prime Video, intitolato Victoria’s Secret: The Tour ’23, sbarcato sulla piattaforma lo scorso settembre.

Ma ieri notte Victoria’s Secret ha messo in scena di nuovo nel suo flagship store di New York il suo fashion show, che, memore della lezione, era popolato da modelle bellissime di tutte le età e dai copi femminili di tutte le taglie. In passerella sono state ammirate, super top di  ieri e di oggi: Gigi e Bella Hadid, Adriana Lima, Vittoria Ceretti, Kate Moss con la figlia Lila, Ashley Graham, Carla Bruni. Il nuovo spettacolo è arrivato dopo un grande lavoro di re-branding da parte del marchio, che ha cercato di rinnovarsi per superare una serie di polemiche, scandali e controversie che lo hanno coinvolto: lo stereotipo di magrezza estrema proposto, le diete ferree imposte alle modelle, la scarsa inclusività, il sessismo.

In pedana c’era anche Adriana Lima, top model brasiliana, volto storico del marchio. Entrò nella scuderia degli angeli di Victoria’s Secret nel 1999, per sfilare allo show dell’anno successivo la prima volta e poi ritirarsi nel 2018. La modella 43enne di recente è stata presa di mira dagli haters, che si sono molto soffermati sul suo cambiamento d’immagine. È diventata mamma per la terza volta: dopo le figlie Valentina e Sienna è nato Cyan. La gravidanza aveva cambiato il suo corpo e questo l’ha messa al centro delle critiche di chi non smetteva di ricordarle quanto fosse irriconoscibile, quanto fosse diversa dall’Angelo che tutti ricordavano sulle passerelle di Victoria’s Secret. Adriana Lima si è presa la sua rivincita tornando a sfilare, nuovamente trasformata, con un fisico visibilmente più snello e in perfetta forma.

Ai piedi delle modelle-angeli, le calzature-gioiello, fatte a mano e curate in ogni micro-dettaglio di Rene Caovilla, romantiche e brillanti novità e preziose rivisitazioni di modelli e stili ispirate dallo storico archivio veneziano. Non sono mancati nemmeno i grandi classici, con i dettagli iconici del marchio, come gli stiletti serpenti, i ricami di cristalli e le suola polvere di stelle.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti