Givenchy presenta la collezione Givenchy Plage, una selezione di capi per donna e per uomo che fanno pensare all’estate, alle vacanze.
Presentata per la prima volta nel 2023, Givenchy Plage s’ ispira alla joie de vivre e alla raffinatezza rilassata di Le Clos Fiorentina, la tenuta estiva di Hubert de Givenchy a Saint-Jean-Cap-Ferrat. Basandosi sullo spirito di quel magico ritiro, la collezione capsule Givenchy Plage gioca su elementi chiave della maison – la passione del couturier per il nobile lino francese, una stampa ispirata al suo limoneto e le righe nautiche o provenzali – ora rivisitate con tagli moderni e abbinate con iterazioni estive di accessori distintivi come la borsa Voyou, ora in rafia con dettagli in pelle a contrasto, o la borsa G-Tote in morbida rafia. I look giocosi e baciati dal sole partono da elementi essenziali – costumi da bagno, cappelli, borse da spiaggia – espandendo il modo di vestire estivo con una serie di capi leggeri e facili da sovrapporre. Per la donna, top corti, canotte, ariose button down e copricostumi in spugna possono essere abbinati a una gonna provocante o ai pantaloni da pigiama in lino. Dopo il tramonto, satinature, velature e trattamenti testurizzati, incarnano serate glamour in riva al mare.
L’amore di Givenchy per il lino era evidente fin dalla sua prima collezione, nel febbraio 1952, un debutto che catturò l’immaginazione dei clienti con la sua eleganza e il concetto di spezzato. Nel corso della sua storica carriera, Monsieur de Givenchy preferì un cappotto Atelier in lino; più tardi nella sua carriera il couturier raccontò che Greta Garbo lo ammirò, così ne fece uno da indossare come copricostume da spiaggia. Con Givenchy Plage, Givenchy onora quella storia e getta uno sguardo nuovo su un tessuto, lontana eredità del marchio, che risulta a grande risparmio d’acqua, a zero scarto, tracciabile e senza tempo.
Con questo spirito, lino confortevole e spugna di cotone jacquard vengono utilizzati per costumi da bagno, copricostumi e spezzati nei toni del verde acqua o del corallo, in strisce nautiche blu scuro o in stampa leopardata discretamente impreziosita dall’emblema 4G. I copricostumi essenziali pool-to-patio sono nella lunghezza del caftano o della giacca, in lino con strisce celesti, in twill di seta con stampa limone o in seta di lino avorio leggera e fluida. Maglie estive a righe, capi classici in denim bianco e modelli polo si abbinano facilmente a un nuovo e audace sabot con plateau in sughero naturale e occhiali da sole con montatura a farfalla – nei classici nero, avana e bianco o negli stagionali acqua e corallo – impreziositi sulle aste con una finitura dorata con logo 4G Liquid.
L’abbigliamento da uomo vede protagonisti anche pantaloni di lino provenzali e una camicia con stampa limoni che si abbinano a capi essenziali come camicie strutturate in lino, tessuto seersucker giapponese e seta organica a righe e tonalità estive di rosso sole, blu navy, beige sabbia o écru. Un design grafico esclusivo chiamato “Le Clos 52” – un cenno all’italiana alla tenuta di Givenchy e all’anno in cui ha aperto la sua Maison – è presente su una t-shirt che si abbina facilmente con capi essenziali per il tempo libero che si muovono senza soluzione di continuità dalla vivacità della vita urbana alla serenità di uno stile di vita costiero.
(Riproduzione riservata)