Ecco la svolta che la capitale aspettava per ribadire il suo ruolo nella moda: la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti aprirà a Roma in primavera con una grande mostra di abiti d’archivio e opere d’arte a piazza Mignanelli, in un’ala di mille metri quadrati dello stesso palazzo storico, al civico 23, dove ha sede da sempre anche la maison fondata dal couturier di Voghera negli anni Sessanta, assieme al suo partner storico Giancarlo Giammetti. Lo spazio si chiamerà PM23. L’intento della Fondazione è filantropico, ovvero è quello di diventare un importante polo internazionale per la cultura, la moda e l’arte e allo stesso tempo è quello di sostenere i giovani talenti che si affacciano alla moda e all’arte. La notizia dell’apertura imminente della sede della Fondazione era stata già anticipata sui social un mesetto fa da Giammetti. Ma ora, dopo un anno di lavori di restauro nei mille metri quadrati che il duo GG non aveva evidentemente ceduto quando vendette il marchio nel 1998 al Gruppo HDP, per 500 miliardi di vecchie lire, arriva la notizia ufficiale con tanto di quote dei due founders: “La fondazione sarà aperta al pubblico tra poco, sosterrà i giovani e sarà un polo dell’arte e della moda e celebrerà la bellezza, a cui Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti hanno dedicato una vita”.
“La bellezza è sempre stata la nostra guida e ispirazione più profonda. Abbiamo dedicato le nostre vite a celebrarla, a scoprirne le infinite sfumature e a condividerla con il mondo – spiegano oggi in una nota – . La fondazione nasce da questo stesso amore per la bellezza, con l’intento di preservarla, promuoverla e trasmetterla alle future generazioni, rappresentando la naturale prosecuzione del nostro percorso. Crediamo che la bellezza abbia il potere di elevare, trasformare e lasciare un segno indelebile nella vita delle persone. Con la Fondazione vogliamo condividere e restituire al mondo ciò che la bellezza ci ha donato, sostenendo il talento, la creatività e la cultura, affinché possano essere fonte di ispirazione come lo sono stati per noi. Crediamo fermamente che sostenere il talento, promuovere la cultura e aiutare chi ha bisogno siano modi concreti per rendere il mondo un posto migliore”. La bellezza, dunque, come concetto e sintesi di una forza motrice capace di trasformare, creare e ispirare progresso: su questa visione si basa la Fondazione Valentino
Garavani e Giancarlo Giammetti (FVG). Radicata nell’impegno personale e privato dei
fondatori, costituita nel 2016 con una missione filantropica, la Fondazione si presenta al pubblico in tutta la sua essenza.
La Fondazione s’identifica dunque nel principio “Beauty creates Beauty”: un vero e proprio manifesto di crescita, innovazione e impatto culturale, che eleva la bellezza a forza propulsiva capace di migliorare e ispirare la realtà. Dopo essere stato oggetto di un importante lavoro di rigenerazione urbana da parte dei fondatori durato oltre un anno, il palazzetto storico al numero 23 dell’iconica piazza viene messo a disposizione delle generazioni future: da qui il nome PM23, cuore pulsante delle attività culturali supportate dalla Fondazione dedicate alle arti, alla moda e alla creatività, ispirate all’importante ruolo dei fondatori e alla loro legacy. Con PM23 si apriranno le porte di un’ala del Palazzo Gabrielli Mignanelli, costruita nel tardo Ottocento come scuola e tipografia di Propaganda Fide, trasformandola in un polo internazionale per le arti, la moda e la cultura. Lo spazio ospiterà le attività culturali sostenute dalla Fondazione, un luogo dove arti e cultura s’intrecciano attraverso mostre, eventi, workshop e iniziative educative dedicate alla celebrazione del concetto di bellezza in tutte le sue forme.
L’inaugurazione dello spazio PM23 è prevista in primavera con una mostra che costituirà un
vero e proprio omaggio alla legacy di Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti. Un percorso che unisce moda e arte contemporanea, segnando l’inizio di una programmazione espositiva destinata a fare di PM23 un punto di riferimento per la creatività e il talento.
Nel corso dei decenni, Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti hanno dato vita a una visione estetica unica, elevando la moda a linguaggio universale di armonia, grazia e perfezione. Oggi la Fondazione si fa custode e interprete di questa filosofia, traducendola in un impegno concreto attraverso tre pilastri fondamentali: sostegno a iniziative filantropiche e sociali, valorizzazione artistica e culturale, educazione e supporto del talento.
La Fondazione si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle comunità attraverso
collaborazioni con organizzazioni locali e internazionali. Tra i progetti promossi negli ultimi anni, il sostegno alle famiglie bisognose e i progetti speciali per gli ospedali Bambino Gesù e il Policlinico Gemelli di Roma. Inoltre, la Fondazione è impegnata nella valorizzazione e salvaguardia di istituzioni culturali, come il Teatro Valentino Garavani di Voghera, garantendone accessibilità e continuità.
(Riproduzione riservata)