Il marchio COS torna a sfilare alla New York Fashion Week di settembre, presentando le collezioni main e ATELIER autunno/inverno 2024/25. Riconosciuta per il suo costante impegno nell’esecuzione artigianale curata e nel design innovativo, COS trae ispirazione dalla cultura contemporanea e dalle arti, fondendo alla perfezione eleganza e modernità.
L’evento si è tenuto in una vasta struttura dello storico Brooklyn Navy Yard, dove molti ospiti sono arrivati in barca, creando le premesse per un’esperienza davvero unica. All’interno, un suggestivo labirinto ha trasformato lo spazio industriale, guidando le modelle lungo pareti scultoree presentando 43 look esclusivi, incarnando l’essenza del design di COS.
Questa stagione riflette chiaramente l’influenza della natura, visibile nella tattilità delle fibre, nella struttura e nella gamma cromatica della collezione. Predominano tonalità terrose, i blu e i grigi, arricchiti da texture e tessuti pregiati, con tocchi di verde vibrante che creano un contrasto fresco. I tessuti classici e i motivi tradizionali vengono reinterpretati attraverso linee moderniste, dettagli metallici decorativi e tecniche innovative di layering.
La collezione donna incarna una femminilità contemporanea attraverso una sartoria moderna. I tailleur pantaloni, caratterizzati da strutture morbide e silhouette fluide e oversize, definiscono il look. Con un’eleganza sofisticata, capi leggeri e trasparenti si accostano ad abiti lunghi fino a terra, coordinati in lana dal taglio rilassato, cappotti montgomery, giacche in morbida pelle e montoni. I look sono completati da mocassini in pelle, tacchi a punta o ballerine, insieme a pochette trapuntate.
L’abbigliamento maschile rivisita i classici del guardaroba, con una sartoria formale rilassata, ideale per un look giorno-sera. I pantaloni pensati per una vestibilità morbida, sono abbinati a camicie di seta drappeggiate per uno stile più elegante. I pantaloni fluidi si combinano con giacche oversize arricchite da dettagli in pelle, mentre i look tonali uniscono tailleur con stratificazioni tattili di cashmere.
La sfilata ha segnato anche la presentazione della collezione ATELIER autunno/inverno 2024, ispirata all’eleganza della danza classica e alla fluidità del movimento, rivelando elementi scultorei in ogni forma. La collezione, radicata nella tradizione sartoriale, è caratterizzata da linee morbide, stratificazioni e drappeggi che permettono ai capi di prendere vita e creare silhouette uniche. Trasparenze e superfici scintillanti si affiancano a capispalla pregiati e strutturati, definendo una collezione dal forte impatto tattile e ricercato.
Tra le ospiti della prima fila: l’attrice e modella, Emily Ratajkowski, l’attrice e produttrice, Chloë Sevigny, l’attrice e produttrice Emma Roberts.
(Riproduzione riservata)