Carey Mulligan interpreta le mille donne di Prada negli scatti di Meisel

Share

Un riflesso delle nostre realtà concomitanti, una visione multiforme delle donne,
un’interpretazione di Prada in continuo mutamento: la campagna Primavera/Estate
2025 esplora il concetto di pluralità, celebrando al contempo l’unicità individuale e le
infinite sfaccettature che plasmano l’identità complessa del marchio, le moltitudini
racchiuse in un medesimo insieme.

L’attrice britannica Carey Mulligan, il cui talento si esprime nella reinvenzione, nella capacità di contenere l’altro, è la protagonista di un esperimento cui una singola persona si fa veicolo di più individualità. La recitazione è una performance, ma contiene in sé anche l’azione, il semplice comportamento. Ritratta da Steven Meisel in una serie di immagini d’impatto, Mulligan ritorna più e più volte ma non è mai uguale, mai se stessa: ogni posa mostra una persona totalmente nuova, una moltitudine di protagoniste con vite diverse e separate, ognuna imprevedibile, unica. E in ogni immagine si scorge una prospettiva distinta e provocatoria sull’ideologia di Prada, una manifestazione frammentata della sua filosofia e della sorprendente mutevolezza della sua estetica, un nuovo lato del suo carattere. In un diretto rimando alla campagna Feels like Prada per l’Autunno/Inverno 2021, Acts Like Prada è un mantra che riconosce come idea centrale la natura performativa del marchio.
La moda si fa strumento del cambiamento, gli abiti modificano i comportamenti e le
percezioni, sia la nostra di spettatori che quella di Mulligan come interprete. Eppure,
queste immagini non sono solo delle performance, sono finestre su altri mondi, riflessi di
realtà alternative che prendono vita in una singola persona, e i capi contribuiscono alla
sua trasformazione. Le costanti reincarnazioni di Mulligan, sempre del tutto diversa ma subito riconoscibile, rispecchiano il rinnovamento incessante che è l’anima stessa della moda, mai davvero statica, proprio come lo è per Prada. Questo continuo muoversi e mutare che sfida le facili etichette e la singolarità, la sua imprevedibilità e la coesistenza simultanea di elementi contraddittori, sono un riflesso dell’umanità e del mondo di oggi, una celebrazione delle persone e delle esplorazioni di Prada.
BIOGRAFIA DI CAREY MULLIGAN
Carey Mulligan è un’attrice britannica che, nell’arco di una carriera ventennale sul palco e sullo schermo, ha ottenuto la fama internazionale grazie ai suoi ruoli diversi e coinvolgenti e al suo indiscutibile talento. Il successo è arrivato con il film An Education (2009), che le è valso un BAFTA come “Miglior attrice protagonista” e una nomination agli Oscar. Ha poi ricevuto altre nomination per Una donna promettente (2020) e per aver interpretato Felicia Montealegre nel biopic Maestro (2023). Grazie al ruolo nel revival di Skylight di David Hare (2015) a Broadway, è stata nominata al Tony Award come “Miglior attrice protagonista in un’opera teatrale”.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti