Il 2024 è stato un altro anno da record per Automobili Lamborghini, per fatturato, risultato operativo e vetture consegnate. Intanto è stata superata per la prima volta la soglia dei 3 miliardi di euro di fatturato (3,09 miliardi). Il risultato operativo ha raggiunto i massimi storici con 835 milioni di euro. La crescita delle vendite globali ha raggiunto 10.687 vetture consegnate.
L’azienda di Sant’Agata Bolognese conferma dunque il trend positivo degli ultimi anni chiudendo il 2024 con il miglior risultato di sempre in termini di consegne, fatturato e risultato operativo. Nonostante un contesto generale di contrazione del mercato automobilistico, per la prima volta nella sua storia, la casa automobilistica ha superato i 3 miliardi di euro di fatturato (3,09 miliardi di euro), con un aumento del 16,2% rispetto al 2023. In crescita anche il risultato operativo, che supera la soglia degli 800 milioni di euro, raggiungendo 835 milioni, con un incremento del +15,5% rispetto al 2023. Il margine operativo si conferma al 27%, consolidando il posizionamento del brand tra i player globali più profittevoli nel settore dei beni di lusso.
“Crescita continua accompagnata dal rinnovo dell’intera gamma – commenta Stephan Winkelmann, chairman ceo di Automobili Lamborghini – questa è la sintesi di un altro anno record per Automobili Lamborghini. Nonostante le difficoltà del mercato automobilistico e un contesto altamente competitivo, nell’arco del 2024 abbiamo registrato una crescita in tutte e tre le macroregioni, confermando la forza del brand su scala globale. Questi risultati testimoniano il valore di un team straordinario e ci danno la fiducia per affrontare con determinazione le prossime sfide del settore, continuando a coniugare performance, esclusività e innovazione”.
Anche le vendite registrano il miglior risultato di sempre: nell’anno appena concluso, Automobili Lamborghini ha consegnato 10.687 vetture, confermandosi oltre la soglia delle 10.000 unità e migliorando i dati dell’anno precedente del 5,7%.
di crescita e trasformazione
“Il 2024 – aggiunge Paolo Poma, managing director & cfo di Automobili Lamborghini – ha visto un’ulteriore crescita dell’azienda sia da un punto di vista finanziario che di business e confermato il livello di profittabilità raggiunto fra i principali brand globali del lusso. In un contesto sfidante come quello attuale, il nostro obiettivo rimane quello di mantenere una crescita sostenibile sia dal punto di vista finanziario che ambientale, al fine di continuare a creare valore per tutti i nostri stakeholder”.
I record raggiunti nel 2024 segnano il completamento di una fase di trasformazione senza precedenti per Automobili Lamborghini. In soli 18 mesi, l’azienda ha rinnovato completamente la gamma con il lancio di tre nuovi modelli, consolidando il proprio posizionamento nel segmento e generando un forte interesse a livello globale.
La prima vettura introdotta è stata Revuelto, la prima HPEV (High Performance Electrified Vehicle) che coniuga il V12, motore simbolo della tradizione di Automobili Lamborghini, alla tecnologia ibrida data da tre motori elettrici. Successivamente, il lancio di Urus SE ha elevato ulteriormente il concetto di Super SUV, introducendo innovazioni in termini di tecnologie, efficienza e design con il conseguente miglioramento delle prestazioni. Infine, Temerario, l’ultimo modello presentato alla Monterey Car Week nell’agosto 2024, incarna il dna Lamborghini con un carattere deciso e un propulsore completamente nuovo, che per la prima volta in un motore di serie raggiunge i 10.000 giri\min, garantendo un’esperienza di guida senza compromessi.
Automobili Lamborghini si distingue per una strategia che unisce innovazione, esclusività e prestazioni, pilastri fondamentali della sua identità. L’azienda investe continuamente in ricerca e sviluppo, sperimentando tecnologie avanzate, materiali di nuova generazione e soluzioni progettuali volte a migliorare efficienza, sostenibilità e qualità produttiva. L’evoluzione dei processi industriali e l’adozione di sistemi all’avanguardia hanno permesso di elevare ulteriormente gli standard del brand, consolidandone il ruolo nei settori dell’eccellenza tecnologica e del lusso.
Ricordando inoltre che, con una produzione interamente a Sant’Agata Bolognese e il conseguente indotto generato sul territorio e nel Paese, Automobili Lamborghini si conferma tra le eccellenze del made in Italy, contribuendo a valorizzare l’industria automobilistica italiana a livello globale.
I trend di crescita hanno generato un impatto positivo anche in termini di occupazione. La crescita di 1.000 nuove risorse negli ultimi due anni rappresenta un incremento del 30% della forza lavoro diretta, un dato che raddoppia se si considera l’ampio ecosistema di professionisti, fornitori e collaboratori che gravitano attorno all’azienda, contribuendo attivamente alla sua espansione e progresso.
La crescita di Automobili Lamborghini è stata resa possibile grazie al più importante piano di investimenti nella storia dell’azienda, mirato a sostenere l’innovazione del prodotto e lo sviluppo della struttura. Gli sforzi messi in campo sono finalizzati alla modernizzazione dei processi produttivi, all’ampliamento degli impianti e al rafforzamento della sostenibilità dell’intero ecosistema industriale. Alla luce di questi eccellenti risultati, Automobili Lamborghini si prepara ad affrontare un nuovo periodo di sfide, con l’obiettivo di consolidare la presenza della gamma completamente rinnovata sul mercato.
(Riproduzione riservata)