Alessandro Enriquez, incontro tra Cote d’Azur e costiera italiana

Share

Omaggio al legame tra la bellissima Côte d’Azur francese e le affascianti costiere italiane, da Alessandro Enriquez, che con la collezione Primavera/Estate 2025 celebra i luoghi più affascianti del Mediterraneo.

Il viaggio tra Francia e Italia racconta la bellezza delle tradizioni dei due paesi e la loro contemporaneità. I bistrot francesi incontrano le trattorie italiane nella visione di Enriquez, mentre le “Parole parole parole” cantata da Mina in italiano e in francese da Dalida, in una collezione che parla di luoghi intrisi di colori, profumi e ricordi senza tempo degli anni Cinquanta e Sessanta.

A fare da filo conduttore le sfumature mediterranee dell’estate: il giallo dei limoni della Costiera Amalfitana e quello delicato delle mimose di Bormes; i rosa, i rossi, gli azzurri e gli arancioni, le tinte pastello.
I ritagli de quotidiani italiani e francesi, reinterpretati graficamente da Alessandro, si
uniscono a disegni di coste incantate, acquerellate con tinte delicate e leggere, insieme agli
all-over di gelsomini e mele rosse, pegni d’amore. Gli stampati animano tessuti preziosi come sete, popeline di cotone croccante, lino, crêpe de chine e duchesse brillante, sigillando l’essenza della proposta Primavera Estate 2025.
Il nuovo guardaroba comprende abiti plissettati e fluidi lungo tutta la loro lunghezza, mini dress in pizzo iper femminili, maxi kaftani, stampati o in tinta unita, iconiche gonnellone gipsy, a pieghe, must have del brand. Nuovi i capi nei quadretti Vichy e a righe, dall’aria vacanziera.
Per questa stagione, Alessandro Enriquez collabora con il marchio territoriale Côte d’Azur del Comitato Nazionale del Turismo del governo francese, dedicando i suoi disegni ai luoghi più iconici della riviera. Questi scenari magici, che hanno reso la Francia celebre nel mondo, prendono vita in questa nuova proposta estiva: disegni di limoni mixati a righe e slogan “Côte d’Azur Côte d’Amur” si fondono celebrando il fascino dei romantici luoghi di mare.
“Ho sempre amato le città della Costa Azzurra – rivela lo stilista –  da Cannes a Nizza fino a Saint-Tropez. Ci sono colori e atmosfere magiche che mi ricordano quelle siciliane. Unire due lingue, due culture culture, due paesi attraverso i disegni e l’amore è stato un’esperienza per me meravigliosa. Con il brand Côte d’Azur presentiamo sia in Italia che in Francia questa bellissima iniziativa. A Parigi, la collezione verrà esposta durante la settimana della moda presso il Department Store Samaritaine, celebrando l’amore nella sua forma più pura, senza limiti né confini”.
In abbinamento ai look della nuova linea, il designer presenta la capsule Alessandro
Enriquez x Spektre, un modello di occhiali da sole disponibile in tre varianti colore con una couvette che rimanda alle nuances iconiche francesi. La capsule è già in vendita sul sito dell’e-commerce di Spektre.

(Riproduzione riservata)

 

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti